Informazioni e percorsi a cura dell'Osservatorio Turismo Asslib, Via Luzzo 7, 32032 Feltre (BL)

20110422

Monte Miesna, camminata del Giubileo (dal Santuario SS. Vittore e Corona, Feltre, BL).

Basta una mezza giornata per camminare tra vegetazione rigogliosa e specie floreali rare. Il Monte Miesna, alt. 744 slm, si erge dal Piave e si stacca dal Monte Tomatico, del Massiccio del Grappa, per la scanalatura dell'affluente Sonna.
La partenza è dal Santuario Monastero dei SS. Vitttore e Corona (1096-1101), alt. 344. Dal 14 maggio 2011, al 14 maggio 2010 è anno del Giubileo, con trasferimento da Praga del capo/reliquia del martire Vittore, soldato romano. La passeggiata del Miesna si può anche indicare come escursione del Giubileo.
Il sentiero parte sul lato sinistro del campanile.
Un breve tratto in salita porta alla prima delle tre dorsali del Miesna. Qui, scendendo per passare alla seconda, occorre attenzione per qualche lieve difficoltà; si cammina in costa, battuta dal vento, con a lato lo strapiombo su strada Feltrina, fiume Sonna, località Canal.
Poco dopo si incontra la strada forestale, al capitello. Si tiene la destra, perdorrendola, accorciandola con i sentieri che si dipartono. Giunti alle prime Casere (Casera dell'Amicizia), si superano le seconde, con radura di carpini giganti, per piegare subito sul sentiero a sinistra.
La cima del Monte Miesna è indicata da un tronco posato come panca e, qualche metro più su da un palo infisso nel terreno.
Il ritorno può avvenire, seguendo la strada forestale, sull'abitato di Celarda.

*NOTE:
- Necessità di acqua e viveri, il Miesna è disabitato.
- Da visitare: Monastero SS. Vittore e Corona, monumento nazionale; Oasi Naturalistica Vincheto di Celarda.

- Escursione effettuata giovedì 21 aprile 2011.

Nessun commento:

Posta un commento