Informazioni e percorsi a cura dell'Osservatorio Turismo Asslib, Via Luzzo 7, 32032 Feltre (BL)

20091221

Rifugio Boz, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi


RIFUGIO BOZ dalla Val Canzoi (Soranzen di Cesiomaggiore – BL)

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
LA FATICA PREMIATA
Quattro le vie per arrivarci, due da Primiero, in provincia di Trento, abbordabili e della durata massima di un paio d’ore (ma anche di venti minuti con auto fino al limite consentito). Due dalla Val Canzoi, per Passo Finestra e Passo Alvìs, più lunghe e di una certa difficoltà.
Per l'andata bbiamo scelto quest’ultima, con panorami completi sul Lago della Stua. Abbiamo scelto quest’ultima, godendoci il fronte maestoso del Sass de Mura, 2547 metri; soddisfatti dei lavori completati ottimamente a Malga Alvìs; felici di incontrare una famiglia di caprioli, prima lui, guardingo, allo scoperto in una radura e, dopo pochi minuti, lei e il piccolo. Affaticati e sudati, come circa l’altra quindicina di escursionisti incontrati e incrociati, siamo stati premiati quando da Passo Alvìs, 1880 metri, si sovrasta il Rifugio Boz, a 1718 metri, con scorci spettacolari su Le Vette, Pavione, Cima Dodici, La Piètena, Monte Ramezza, Sasso di Scarnia. Il ritorno, sempre con meta Val Canzoi, l'abbiamo percorso attraverso Passo Finestra. L'escursione occupa un'intera giornata. Meglio partire alle prime luci dell'alba.



Le immagini si riferiscono a domenica 17 agosto 2003, quando c'è stata l'inaugurazione del Rifugio Boz dopo una serie di lavori di ristrutturazione e adeguamento.

Il Sass de Mura da Alvis






L'imponente Sass de Mura








1 commento:

  1. Salve volevo sapere ospitate a dormire anche i cani? Può dormire nel letto insieme a me se un problema... E quando aprite e tariffe per favore....

    RispondiElimina